Tosatura
Giugno 28, 2022Uno dei procedimenti più complessi nella cura dell’animale domestico è il taglio unghie. Meglio non improvvisare e rivolgersi ad uno specialista del settore, si rischiano danni, dolore e spavento per il povero animale. Questa operazione non è semplice come per le persone, quindi si possono generare problemi anche gravi. Le unghie non devono essere trascurate perché altrimenti daranno fastidio e rischiano di spezzarsi e quindi provocare dolore al vostro amico a quattro zampe. Non si deve sempre procedere al taglio, per questo sarà il tecnico in sede a valutare. Qualora queste risultino toccare il pavimento, sarà il momento di procedere. Se la crescita risulti improvvisamente spropositata o strana potrebbe esserci una patologia vera e propria. L’unghia nell’animale è costituita da una polpa interna che non deve essere toccata.
Bisogna quindi lavorare solo sulla parte finale che è priva di sangue, con una tronchese apposita e con un taglio che viene effettuato con una gradazione di 45°. Se si lasciano crescere le unghie senza cura le terminazioni che sono all’interno si sviluppano e arrivano alla punta, questo porta a un problema molto gravoso e l’impossibilità di procedere ad un taglio netto. Risulta quindi di fondamentale importanza avere cura di ogni aspetto per il proprio animale, avendo però attenzione estrema anche ai procedimenti. Molto spesso si pensa di poter procedere autonomamente ma bisogna considerare quello che si rischia: far spaventare l’animale, causargli un trauma per tutta la vita, fargli del male.
Presso il salone si effettuano tutte le manovre del caso, aiutando l'animale a non avere problemi e riuscire agevolmente a superare la procedura senza alcun fastidio.